Cos'è il TPCS
Tuscan Port Community System
Il TPCS è il Port Community System dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. La piattaforma digitalizza e semplifica i flussi informativi collegati alle operazioni di importazione ed esportazione della merce e viene utilizzata da:
- Terminal
- Shipper
- Agenzie marittime
- Uffici istituzionali
- Spedizionieri merce
- Autotrasportatori
- Spedizionieri nave
Nel 2015 si è conclusa la prima fase di avvio e "radicamento" della piattaforma all'interno della Comunità Portuale. A partire dal 2016 il TPCS è diventato un vero e proprio strumento di gestione di flussi logistici complessi.
Il 14 luglio 2016 è stata istituita la Commissione Tecnica Permanente TPCS, coordinata da Autorità Portuale e composta dai rappresentati di terminal ed associazioni di categoria.
La costituzione della Commissione Tecnica ha permesso di:
- Intervenire sul sistema per migliorare la qualità del servizio
- Progettare nuove funzionalità rispondenti alle recenti disposizioni legislative (i.e. funzionalità VGM) ed alle esigenze degli utenti
Uno strumento capace di incrementare l'efficienza delle operazioni portuali
Caratteristiche
Tutti i vantaggi del TCPS
- Gratuita
- Interattiva
- Ecologica
- Sicura
- Veloce
TPCS permette
Cosa si può fare con TPCS
-
Ai vettori marittimi e ai suoi rappresentanti di prelevare, in vari step, i dati relativi alla merce in partenza, in modo da poter presentare correttamente il Manifesto Merci in Partenza o Arrivo (MMP, MMA) in maniera completamente automatica.
-
Agli spedizionieri merce di presentare interattivamente la dichiarazione doganale e, a svincolo doganale ottenuto, le richieste di imbarco/sbarco elettroniche. Gli spedizionieri possono anche controllare l'avvenuto gate-in dei propri contenitori accedendo alla rispettiva funzionalità.
-
Ai terminal portuali di programmare ed effettuare in sicurezza le operazioni di sbarco della merce ed il successivo rilascio dei contenitori, nonché le operazioni di accesso dei contenitori in porto ed il successivo imbarco degli stessi.
-
Agli Uffici istituzionali di monitorare e controllare i processi di importazione ed esportazione del Porto (e le relative merci movimentate).
-
Ai trasportatori di controllare lo stato delle partite di merce da ritirare, presentandosi con l'unico documento richiesto per il ritiro del contenitore (il DVRC). Inoltre possono trasmettere il peso del contenitore accedendo alla funzionalità VGM.
-
Agli Shipper ed ai Nodi di Pesatura: di inviare i pesi certificati (VGM) associati ai contenitori in esportazione, al fine di creare bindelli elettronici grazie alla nuova funzionalità "VGM".
Come funziona
Integrazione e semplificazione
- Area di Import
- Area di Export
- Area Sud